A tutti gli ospiti è aperta la possibilità di partecipare a sedute di fisioterapia individuale e di gruppo volta alla rieducazione funzionale per recuperare la mobilità motoria persa a causa di un acutizzarsi delle patologie persistenti o pervenute durante la degenza con trattamenti mirati studiati da un’equipe di professionisti che studia sia il tipo di attività necessaria per l’ospite che le modalità di coinvolgimento dello stesso. Inoltre vengono proposti esercizi di mantenimento per prevenire la perdita di funzioni motorie dovute all’inattività.
Settimanalmente vengono svolte attività di gruppo e nello specifico proponiamo la ginnastica dolce che consiste in movimenti lenti che non prevedono un eccessivo sforzo muscolare, con esercizi semplici accompagnati da sottofondo musicale ed accessibili a tutti, anche a soggetti con limitazione fisica.
La ginnastica dolce che proponiamo serve come momento di socializzazione e di rilassamento ma è un’importante terapia per il mantenimento delle abilità motorie residue.
SERVIZIO EXTRA: fisioterapia individuale su prescrizione medica.
SANITARIA CONVENZIONATA: la struttura é convenzionata con una sanitaria per la fornitura di ausili e assistenza protesica per la deambulazione e la messa in sicurezza dell’ospite (carrozzine, girelli, tavolini, fasce pelviche ecc.) convenzionata ASL dietro presentazione di prescrizione medica.